Corso sulle aperture

Da domenica prossima 27 novembre inizierà per i soci un corso sulle aperture che ha l'obiettivo di illustrare i principi da seguire in questa fase della partita, con particolare riferimento alle strutture pedonali tipiche che si presentano con maggiore frequenza; il corso si terrà nelle prossime quattro domeniche con orario 19.30 - 21.00.

Il corso sarà svolto da Flaviano Brandi che, come sapete, è un nostro valente Candidato Maestro che nell'ultimo CIS - Serie B ha realizzato una prestazione di notevole spessore, risultando imbattuto

Il corso è indirizzato principalmente a giocatori non classificati, ma che hanno maturato esperienza nel gioco in presenza a tempo standard (tornei FSI o CIS).

Il programma delle quattro giornate verterà sui seguenti argomenti:
1. Catene di Pedoni - Struttura francese, struttura est-indiana. Piani tipici, attacco alla base, attacco alla punta, blocco della catena e attacco sul proprio lato forte.
2. Pedone Isolato (IQP) - Struttura da gambetto di donna accettato (Pd4) e rifiutato (es. Tarrasch, Pd5), Caro-Kann e simili. Piani tipici di attacco nel mediogioco (forza del centro avamposto in e5/e4 e c5/c4, spinta del pedone e sfondamento). Piani tipici di difesa nel mediogioco e finale superiore (controllo della casa di fronte al pedone, controgioco, semplificazioni).
3. Centro Spagnolo - La partita spagnola, i motivi dietro le mosse della variante chiusa, i tipi di centro che ne possono derivare e piani tipici.
4. La Struttura Carlsbad - Cambio cxd5 del bianco, creazione di una catena aperta, attacco di minoranza (alla base: c6), attacco al centro (alla punta: d5). Difficoltà di un controgioco del nero con i pedoni. Controgioco del nero con i pezzi diretto sul re bianco. Sfruttamento di errori del bianco (es. possibilità di giocare b5 e poi Cb6-c4).

ASD Circolo Quattro Pedoni - Balduina - Roma