3° Coppa Roma Nord - 2017 - Risultati

podio-coppa-roma-nord-3.jpg

IL TORNEO COPPA ROMA NORD È TERMINATO IERI SERA CON L'ULTIMO TURNO, IL 7° .

Un commento è ... d'uopo.

 

La premiazione, preceduta dal tradizionale brindisi,  mediante le  bellissime coppe, con simbolo scacchistico e logo del Circolo, ha premiato i seguenti giocatori:

1° Assoluto Marco Renzi punti 6,5
2° Assoluto Gaspare Rallo punti 5,5
3° Assoluto Renato Verdicchio punti 5

1° categoria under 1800 Raffaele Venditti punti 4,5
1° categoria under 1500 Riccardo Zorn punti 3

Il Torneo è stato partecipato e divertente ( anche per me... fino ad un certo punto ), un buon allenamento in assenza di punteggio elo.

Prima della premiazione brindisi, dolci e fotografie hanno condito la serata, la cui partita clou era la Venditti -Rallo per l'assegnazione del secondo posto.

Ha vinto Gaspare, il quale con tenacia ha valorizzato il pedone passato mediante una task force composta da  cavallo e Re. Un finale non facile, per la posizione, la posta in palio, il fattore tempo.

il CM Marco Renzi , con due assenze importanti , quelle di Giulio e di Raffaele Ridolfi, ha avuto vita relativamente  facile.
La sua definizione del torneo come torneo dei " ribaltoni" , per i frequenti capovolgimenti di fronte nelle partite ha certamente un fondo di verità, e questo elemento sia pure espressione di condotte non sempre tecnicamente ineccepibili, ha dato suspance e agonismo alla competizione.

Marco però ha dovuto contrastare i due giocatori più  in forma e ostici in questo torneo, Gaspare che con lui ha perso per il tempo in una posizione giudicata patta e Renato che, in una partita tesa e dal finale da attacco cardiaco, è riuscito a pattare con il vincitore.

Vera sorpresa del Torneo è stata proprio Gaspare - durante la gara soprannominato "Gasparov" per le sue spiccate doti combinative, che dopo la patta col sottoscritto al 3° turno,  ha sempre vinto, facendo, probabilmente, il suo miglior torneo da quando ha varcato la soglia dell'ASD Quattro Pedoni.
Anche nella nostra partita, nonostante il vantaggio per me di un pedone, è riuscito a trovare la continuazione giusta per imbrigliare il gioco e portare la partita alla patta .

Ottima la condotta di gioco anche di Renato che ha chiuso, con un pò di rammarico per la partita  giocata proprio con Gaspare, a ben 5 punti, mostrando un gioco accorto e strategico piuttosto profondo.

Anche Raffaele Venditti , primo della categoria under 1800, ha giocato un buon torneo con molti risultati utili e due sole battute di arresto, con Marco e ieri sera con Gaspare.

Forse un pò sottotono rispetto alle sue sempre ottime prestazioni, quest'anno, Giovanni Masciolini, il nostro Petrosìan, che a volte ha sofferto i giocatori di attacco e lasciato qualche figura ad affamati avversari.
 
Nelle categorie under 1500, seconda vittoria di Riccardo , il motore fattivo della nostra organizzazione, che anche " dimenticando" in partita importanti elementi femminili presenti sulla scacchiera, gioca senza timori reverenziali ma  a volte , se posso permettermi dal basso del mio Elo, nutre troppa fiducia in attacchi alla baionetta.

Alcune parole per Fabio , sempre disponibilissimo e costantemente presente nell'organizzazione del torneo, che sarebbe stata impossibile senza di lui, il cui punteggio finale appare essere un pò troppo penalizzante.
Contro di me aveva giocato, per esempio,  un'ottima partita di bianco ( una Siciliana Najdorf ), con discreto vantaggio acclarato anche dai motori, che poi però ha vanificato perdendo un po' il filo del gioco.

Infine siamo contenti  della rinnovata partecipazione di Alessandro - a dire il vero un po' sfortunato in alcune partite molto tirate -  dell'impegno di Fausto , che ha giocato con coraggio partite con avversari certamente più forti  ( che però dovrà rivedere, a mio modesto avviso, le sue tesi sull'arrocco ), della simpatia e del buon  livello di gioco dei nuovi soci Yuri ed Andrea, che alla loro prima partecipazione ad un torneo a tempo lungo hanno avuto momenti di gioco davvero interessanti, con condotte di gioco sviluppate senza timori, a viso aperto.

Ora il proposito è di replicare il Torneo, dopo l'estate, con più partecipanti e in preparazione al CIS cui, quest'anno, si deve constatare, siamo arrivati troppo sottotono per mancanza di allenamento sui tempi lunghi.

Bene, ho concluso, scusate la prolissità, ma mi sembrava divertente fare almeno un commento sui partecipanti alla stratosferica " Coppa Roma Nord 2017 "   ;-)  !

I risultati restano consultabili sul minisito del torneo.

Domenico Zibellini

ASD Circolo Quattro Pedoni - Balduina - Roma